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Tredici anni fa, l'Alfa Romeo pensava all'uscita di un SUV: il primo concept con il nome Kamal debuttò nel 2003. Ma poi l'azienda era febbricitante, non c'erano risorse per lo sviluppo di una macchina seriale, quindi il progetto è stato rinviato a tempi migliori. E finalmente sono arrivate: alla vigilia del Los Angeles Auto Show si è svolta la presentazione del crossover Alfa Romeo Stelvio.
L'auto prende il nome da un passo nelle Alpi orientali: situata a un'altitudine di 2,7 km, la strada con molte curve strette è il luogo preferito dagli atleti e dai temerari italiani in auto potenti. Anche qui il nuovo crossover non dovrebbe sbagliare, perché si basa sul telaio della berlina Alfa Romeo Giulia - con sospensione anteriore a doppia leva, multi-link posteriore, trazione posteriore permanente e frizione multidisco per il collegamento del assale anteriore.
In realtà, la Stelvio è una Giulia rialzata con carrozzeria a cinque porte: sia l'esterno che l'interno sono decorati allo stesso modo. Sono stati conservati anche i dispositivi con una posizione zero verticale delle frecce e il pulsante di avviamento del motore sul volante, ma il pannello frontale è ancora volutamente reso più massiccio, con una pronunciata architettura "a due piani".
Finora in America sono state presentate solo due modifiche rilevanti per il mercato locale. Di base: con un quattro turbo benzina da due litri con una capacità di 280 CV. e un automatico a otto velocità. Un tale crossover può accelerare fino a 231 km / he nella configurazione iniziale ci sono ruote da 18 pollici e un sistema multimediale con uno schermo da 6,5 pollici. La versione Ti presenta cerchi da 19 pollici e un display più grande da 8,8 pollici, e sono disponibili pacchetti Sport e Lusso con decorazioni sportive e di lusso.
Al vertice della gamma c'è il crossover Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio “carico” con lo stesso motore V6 2.9 biturbo (510 CV) della Giulia top. Ad oggi, questo è il SUV più potente della categoria, perché Mercedes GLC, Audi Q5, BMW X3 / X4 e Jaguar F-Pace, di dimensioni simili, sono dotate di motori con un rendimento non superiore a 380 CV, Porsche Macan può offrire un massimo di 440 CV e l'imminente Mercedes-AMG GLC 63, secondo le informazioni preliminari, non avrà più di 480 forze.
La versione Quadrifoglio ha un cambio automatico a otto rapporti, un differenziale posteriore attivo con due frizioni multidisco (per il controllo della spinta), sospensioni e freni rinforzati. Un tale crossover può sparare fino a "centinaia" in quattro secondi, solo 0,1 s più lento della Julia simile. La velocità massima è di 285 km/h! I freni carboceramici Brembo, i sedili anteriori Recaro in fibra di carbonio e un avanzato sistema audio Harman Kardon sono disponibili con un supplemento.
Altre modifiche appariranno sicuramente in Europa, sia con motori a benzina meno potenti che con motori diesel. Dall'estate è in corso la produzione di test dei crossover nello stabilimento italiano di Cassino, quindi la messa in vendita è questione di diversi mesi, e il mercato americano, dove il marchio Alfa Romeo è tornato qualche anno fa, sarà uno dei le priorità.
Le possibilità di vedere lo Stelvio in Russia, ahimè, sono quasi nulle. Diversi concessionari hanno venduto solo 99 vetture Alfa Romeo (si tratta di MiTo e Giulietta hatchback) nei primi dieci mesi di quest'anno. Con tali volumi, la certificazione di nuovi modelli, e anche tenendo conto delle ingenti spese per l'installazione e il collaudo del sistema ERA-GLONASS, ora non interessa a nessuno.
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admin - November 22, 2018
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