*Le immagini sono coperte da copyright ad uso editoriale e puramente indicative

“Riparare un’auto elettrica costa fino al 30 per cento in più rispetto a un modello con motore termico”.

A lanciare l’allarme è la Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane.

Vediamo, allora, di capire i motivi.

Per prima cosa le e-car, appena entrano in una carrozzeria, devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre vi sia almeno un addetto abilitato con patentino “Pes-Pav”, sottolineano alla Federcarrozzieri.
Una procedura che inevitabilmente si aggiunge al conto finale pesando sugli operatori che a loro volta sono costretti a riversarla sugli automobilisti.
Ad aggravare ulteriormente il bilancio ci pensa poi l'elettronica specifica che determina tempi di intervento più lunghi (e costosi) per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ricalibrazione, ecc. E tanto per fare un esempio, alcune auto elettriche di nuova generazione sono dotate di circa il 60% di elettronica in più rispetto alle vetture tradizionali.

“La carrozzerie devono quindi evolversi e aggiornarsi continuamente per far fronte al cambiamento del mercato, ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazione sempre più complessa, con un incremento non indifferente dei costi a loro carico che determina, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture – spiega Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri – Chiediamo al Governo di intervenire per tutelare la categoria degli autocarrozzieri, anche attraverso interventi mirati tesi a combattere illegalità, abusivismo, e attività improvvisate che, specie sulle auto elettriche, eseguono lavori “low cost” non a regola d’arte che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti”.



Fonte: La Repubblica
Condividi

Richiedi Info

Compila il form per chiedere assistenza o ulteriori informazioni

Cliccando su "invia messaggio", accetti i nostri termini e condizioni e privacy policy Ho letto e accetto di inviare e processare i miei dati, in accordo con la Privacy Policy

1 review for Sit voluptatem

  • admin - November 22, 2018

    Good Product

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Serve aiuto? Chatta Ora
Bisogno di aiuto? Chatta con noi
Clicca su uno degli operatori disponibili
Logo New Leasing
Chatta Adesso